Riforma della cittadinanza con Cecile Kyenge

A tutti noi è capitato di sentire da fuori le voci di bambini che giocano dentro una scuola. C’è qualcuno in grado di stabilire chi di loro è figlio di immigrati o di italiani? Quelle che sentiamo in realtà sono soltanto le voci dell’infanzia e dell’adolescenza. Si incontrano, parlano, giocano, a volte litigano, ma sono sempre lì a scambiarsi confidenze, fantasie, sogni e ad immaginare il loro futuro.

Chi di noi può trovare delle differenze ascoltando le voci della speranza?

L’Italia conta circa un milione di giovani nati e/o cresciuti qui. Per la legge restano stranieri, anche se non lo sono. Sono bambini e bambine, ragazzi e ragazze che nascono e crescono in Italia, che arrivano qui da bambini e poi vanno a scuola, che pensano e sognano in italiano, fanno il tifo per le stesse squadre, parlano con lo stesso accento dei nostri figli. Dalle Alpi a Lampedusa hanno affetti, amici, interessi e istruzione. Si incontrano tutti a scuola e proprio dalla scuola inizia il loro percorso di crescita. Considerano l’Italia la loro casa, il loro paese, la loro Nazione, ma questa Nazione non li considera suoi cittadini. E loro non hanno un’altra di patria. Dove sono nati i loro genitori non ci sono mai stati, non ne capiscono la lingua. Non sognano di viverci.

C’è qualcosa di surreale e di profondamente ingiusto in tutto questo. Ed è tempo di porvi rimedio con un accorto, quanto urgente, intervento legislativo. Molti italiani restano stupiti quando scoprono che i compagni di classe dei loro figli non sono “italiani”.

Anche in Parlamento si è ampliato il numero di parlamentari – di tutte le provenienze politiche – che pensa che è tempo di cambiare. Il diritto di cittadinanza è un tema su cui si ragiona già da tempo ed esistono ormai molti progetti di legge che possono aiutare l’Italia ad entrare in una nuova fase dell’integrazione.

Ma il tempo per discutere la riforma della cittadinanza continua a slittare. E’ un’ingiustizia, un’irrazionalità. È un’occasione perduta per il nostro Paese. La nuova legge sulla cittadinanza, a partire dai bambini, è una necessità perché l’Italia è già cambiata e non ha più una legge basata solo sul “diritto di sangue” legata alla stagione in cui l’Italia era un paese di emigranti.

Abbiamo deciso di costituire un gruppo di deputati aperto a tutti gli schieramenti per dare voce in Parlamento a questi bambini, a questi nuovi italiani.

Questa voce verrà portata anche fuori dal Parlamento grazie all’azione congiunta con la società civile.

L’Aula della Camera è il cuore del Parlamento. Qui tutti noi cerchiamo di portare la voce degli italiani. A volte in maniera alta, a volte meno. Ma è il motivo per cui noi siamo in Parlamento: per dare voce anche a chi non ha votato o non può votare, a chi di voce ne ha di meno e non può farsi sentire.

Racconteremo ogni giorno la storia di un ragazzo o di una ragazza ancora senza cittadinanza: speranze, dolori, peripezie burocratiche, disillusioni, storie di tutti i giorni e straordinarie, fatte anche di successi in salita ma successi, ancora più veri e specchio della loro voglia di essere italiani. Finché in questa stessa aula non discuteremo la nuova legge sulla cittadinanza.

 

HANNO FINORA ADERITO ALL’INIZIATIVA:

On. Cécile Kashetu Kyenge – PARTITO DEMOCRATICO
On. Paolo Beni – PARTITO DEMOCRATICO

On. Mario Marazziti – PER L’ITALIA
On. Fucsia Fitzgerald Nissoli – PER L’ITALIA
On. Giulio Marcon – SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTÀ
On. Pia Elda Locatelli – MISTO
On. Adriana Galgano – SCELTA CIVICA PER L’ITALIA
On. Renata Polverini – FORZA ITALIA
On. Alessio Tacconi – MISTO
On. Angelo Antonio D’agostino – SCELTA CIVICA PER L’ITALIA
On. Annalisa Pannarale – SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTÀ
On. Assunta Tartaglione  – PARTITOT DEMOCRATICO
On Chiara Scuvera – PARTITO DEMOCRATICO
On. Davide Mattiello – PARTITO DEMOCRATICO
On. Diego Crivellari – PARTITO DEMOCRATICO
On. Ernesto Carbone- PARTITO DEMOCRATICO
On. Fabio Porta – PARTITO DEMOCRATICO
On. Ferdinando Adornato – PER L’ITALIA
On. Franco Bruno – MISTO – MAIE – API
On. Giorgio Zanin – PARTITO DEMOCRATICO
On. Giuseppe Guerini – PARTITO DEMOCRATICO
On. Giuditta Pini – PARTITO DEMOCRATICO
On. Giuseppe Zappulla – PARTITO DEMOCRATICO
On. Liliana Ventricelli – PARTITO DEMOCRATICO
On. Mario Caruso – PER L’ITALIA
On. Massimo Bray – PARTITO DEMOCRATICO
On. Michele Nicoletti – PARTITO DEMOCRATICO
On. Milena Santerini – PER L’ITALIA
On. Nicola Fratoianni – SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTÀ
On. Pierpaolo Vargiu – SCELTA CIVICA PER L’ITALIA
On. Roberto Rampi – PARTITO DEMOCRATICO
On. Sandra Zampa – PARTITO DEMOCRATICO
On. Serena Pellegrino – SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTÀ
On. Valentina Vezzali – SCELTA CIVICA PER L’ITALIA
On. Vanna Iori – PARTITO DEMOCRATICO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

EMAIL: segreteria@cecilekyenge.it

Tel: 06 67 60 8474

Cel: 347 03  96 399

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *