On. Francesco Boccia: Scuole sicure: almeno utilizzate i fondi disponibili per interventi urgenti!
Sosteniamo l’emendamento 37.40 per scuole sicure
Alla c.a. On. Francesco Boccia, V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione
Per conoscenza: On. Maria Coscia, On. Davide Mattiello
Con il cosiddetto decreto “Sblocca Italia” il Governo ha affrontato il tema cruciale dell’edilizia scolastica permettendo ai Comuni di avere a disposizione gli strumenti per ottemperare ai propri doveri in materia di sicurezza. Tuttavia si è creato una situazione dai tratti paradossali per cui le Province, cui competono circa 5.000 edifici scolastici su cui vertono oltre 2,5 milioni di studenti, costrette dentro i limiti del Patto di Stabilità, non possono utilizzare i fondi a disposizione per intervenire sulla messa in sicurezza delle scuole in situazioni di rischio.
Con la presente sosteniamo e auspichiamo la votazione e l’applicazione dell’emendamento 37.40 al voto in Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione prevista il prossimo 22 novembre.
Occorre agire ora per poter dare quanto prima avvio ai quei lavori urgenti che consentano una fruizione sicura degli edifici scolastici per studenti, insegnanti, personale e genitori. Il Diritto allo Studio passa anzitutto dalla sicurezza.
Reiteriamo dunque la richiesta di approvazione di tale emendamento allo scopo di fornire alle Istituzioni competenti sul territorio la possibilità di intervenire prontamente.
Fiduciosi nel senso di responsabilità della politica di fronte alla sicurezza delle scuole italiane, porgiamo
Distinti saluti